Esplora Pantelleria: Trekking
Cammina tra vulcani spenti e coste rocciose, scoprendo un'isola dal fascino primordiale e selvaggio
Esplora Pantelleria a piedi
PARTENZA 27/09/2025
Da
- Perugia
- Linate
- Roma
- Bologna
- Verona
- Bergamo
DURATA 7 notti/ 8 giorni
info e prenotazioni
Richiedi disponibilità
Programma Trekking a Pantelleria
1° giorno
ARRIVO
Arrivo e sistemazione in hotel, presentazione della guida e del programma settimana e cena e pernottamento
2° Giorno
IL BAGNO ASCIUTTO
In mattinata partenza per l’escursione alla Favara Grande (fenomeno di vulcanesimo secondario). Dall’abitato di Scauri si sale verso la valle del Monastero, ampio cratere lavico oggi culla per la coltivazione della vite ad alberello, per poi raggiungere la grotta del bagno asciutto, dove è possibile fare un bagno turco all’interno di una grotta sfruttando i fenomeni di vulcanesimo secondario. Dopo la sosta si prosegue verso la valle delle favare dove è possibile percepire il respiro dell’isola, qui ci fermeremo per una sosta pic-nic. Rientro nel primo pomeriggio in hotel, cena e pernottamento.
Durata escursione 4:30
Difficoltà E
Dislivello in salita m. 450
Lunghezza km 11
3° Giorno
LAGO DI VENERE
In mattina si parte per questa stupenda escursione che ci porta al Lago di Venere. Dai piedi della montagna grande attraverso un sentiero in discesa che attraversa la colata lavica del Gelfiser, un canyon naturale, si raggiunge il lago, ecosistema unico al mondo dove si possono fare dei trattamenti termali con i fanghi e le acque calde che risalgono lungo il margine. Il Lago di Venere è uno dei posti più suggestivi dell’isola, con i suoi colori caraibici, le sorgenti di acque calde, e i fanghi è una vera SPA a cielo aperto. Dopo la sosta e il pic-nic rientro in Hotel, cena e pernottamento.
La durata dell’escursione è di circa 5:30 ore
Difficoltà E.
Dislivello in salita m. 350
Lunghezza km 9
4° Giorno
GIRO DELL’ISOLA IN BARCA
Prima colazione e trasferimento al porto di Pantelleria con apposita navetta. Segue la partenza del giro dell’isola in barca che è il modo migliore per apprezzare le bellezze dell’isola e, grazie alla quale, si ammirano le insenature, la stratificazione geologica, dovuta alle varie colate laviche, le spiaggette di ciottoli bianchi sul versante sud-est dell’isola, posti raggiungibili esclusivamente via mare. I punti salienti sono lo strapiombo di Saltolavecchia, le acque calde di Nikа, le spiaggette di ciottoli che si aprono nella frastagliata costa di Dietro Isola, le grotte dei Macasinazzi e dell’Amore, i Faraglioni, simbolo dell’isola, l’Arco dell’Elefante, un arco naturale che ha le sembianze di un elefante, la Scarpetta di Cenerentola, caratterizzata da una variegata cromia di luci, la Cala Cinque Denti, cinque cavità rocciose molto simili a cinque denti. Varie soste per i bagni in splendide acque e pranzo a bordo. Rientro al porto verso le ore 16.00 e poi in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno
LA MONTAGNA GRANDE
In mattinata partenza per l’escursione ad anello alla Montagna Grande. Percorso suggestivo che dall’abitato di Sibà ci porta alla vetta più alta dell’isola s.l.m. 836. il sentiero quasi per intero si sviluppa all’interno della pineta naturale di pino marittimo. Dalla vetta si gode di una vista a 360 gradi sull’isola con degli scorci molto suggestivi, un terrazzo sul Mediterraneo, dopo la sosta per il pic-nic con prodotti locali, si prosegue per Kuddie Mida,antico cratere dove possiamo toccare con mano il fenomeno delle fumarole.Rientro in hotel, cena e pernottamento.
La durata dell’escursione è di circa 6:30 ore
Difficoltà E.
Dislivello in salita m. 600
Lunghezza km 12
6° Giorno
S.CHIARA – PUNTA SPADILLO – GADIR
Colazione e partenza per il tour, Trekking da S.Chiara arrivando fino a Punta Spadillo, per un rinfrescante bagno nel laghetto delle ondine una curiosa depressione sulla costa che crea un laghetto naturale dai colori caraibici , visita al Museo Vulcanologico e per finire raggiungeremo il porticciolo Gadir . Luogo termale per eccellenza grazie alle sue vasche ricche di acque termali scavate nella roccia. Continueremo questa mattinata all’insegna del relax, proprio in questo piccolo porticciolo avrete la possibilità di approcciarvi non solo alle acque calde, ma anche al mare di Pantelleria. Dopo la sosta e il pic-nic, prima di rientrare in albergo ci si ferma in una piccola azienda agricola/cantina per una degustazione dei vini e passiti di Pantelleria. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
La durata dell’escursione è di circa 5:00 ore
Difficoltà E.
Dislivello in salita m. 200
Lunghezza km 9
7° Giorno
GIBELE – BARONE – LE CALE
Colazione e partenza per il tour. Escursione per il Monte Gibele seconda montagna dell’isola per altezza, scendendo dal monte passeremo al cappereto Bonomo, anfiteatro naturale coltivato a capperi, per pranzo ci fermeremo per il pic-nic con prodotti locali e proseguiremo per Alto Piano del Barone per poi raggiungere la piazza principale della contrada di Khamma. Rientro in Residence nel pomeriggio cena e pernottamento.
La durata dell’escursione è di circa 6:00 ore
Difficoltà E.
Dislivello in salita m. 650
Lunghezza km 15
8° Giorno
PARTENZA
Nella mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro
Residence Kuddie Rosse ☆☆
- Sistemazione presso Hotel indicato in camere vista mare con servizio di mezza pensione bevande incluse
- Programma trekking indicato, inclusi packet lunch ove indicato
- Trasferimenti per le escursioni e per e da aeroporto
- Escursione in barca con pranzo a bordo
- Degustazione cantina
- Assicurazione infortuni
- Assistenza tecnica durante la settimana
- Quote di iscrizione
- Voli
- Tutto quello non elencato nella voce comprende
- Pulizie e biancheria infrasettimanale
- Camera singola € 115